MACCHINE ELETTRICHE EVA E SUPER-EVA

Progetto innovativo di Mobile Gantry Cranes a risparmio energetico e a costi ridotti che fa a meno delle complicazioni dell’idraulica

  

Eden Technology si era posta come obiettivo il miglioramento dell’efficienza energetica dei Mobile Gantry Cranes e la riduzione della complessità negli impianti. Ne è nata l’idea di una macchina equipaggiata con sistemi interamente elettrici: sollevamento, traslazione e sterzatura sono alimentati con un pacco batterie o da un generatore a bordo.

Il nuovo modello di macchina – che è stato brevettato – si chiama EVA ed introduce due novità assolute:

– tutta la motorizzazione è costituita da motori elettrici
– la macchina sterza senza alcun dispositivo attuatore

Ciò comporta un notevole risparmio energetico (mediamente del 18% e fino al 22%), la riduzione dell’impiantistica, la riduzione dei costi generali e una maggiore affidabilità dovuta alla riduzione dei componenti (che tra l’altro diventano esclusivamente elettrici).

Le macchine tradizionali utilizzano un motore diesel per azionare le pompe idrauliche che mettono in pressione l’olio dei vari circuiti; l’olio in pressione aziona i motori idraulici che provvedono a generare i movimenti necessari, ma la trasformazione dell’energia del motore diesel in energia idraulica ha un rendimento molto inferiore di quello da diesel a energia elettrica.

L’alto rendimento energetico nella nuova gamma EVA è assicurato da un motore diesel che mediante alternatore genera corrente. Vengono così alimentati direttamente i motori elettrici utilizzati per il sollevamento, traslazioni, illuminazione e spostamenti trasversali di carrelli.

Un ulteriore vantaggio è l’assenza di tutte le tubazioni che percorrono la struttura della macchina. Ne consegue l’assenza di perdite di olio che sono causa di fastidiosi inconvenienti, sia per la manutenzione che per l’ambiente. Anche i tempi di montaggio e smontaggio della macchina sono notevolmente diminuiti.

Tutte le operazioni di sterzatura sono attuate in cabina con il consueto manipolatore joystick. Il movimento dei carrelli ruota avviene senza uso di pistoni, cremagliere, ralle motorizzate o altri meccanismi, bensì dall’uso dello stesso motore elettrico che provvede alla traslazione.

La macchina che rende più verde la vostra azienda!

LA MACCHINA CHE RENDE PIÙ VERDE LA VOSTRA AZIENDA!

Siamo a vostra disposizione per ulteriori dettagli ed informazioni.